Pubblicato il 10 dicembre 2012, ultimo aggiornamento 3 marzo 2013
Da Vittorio Peruzzi (del quale segnalo il sito con belle foto della sua collezione) ricevo la richiesta di pubblicare la seguente comunicazione:
Gentilissimo Marco,
Dal tuo blog ho ricavato le indicazioni sui modelli di carrozze prodotti da EUROTRAINS SL. Mi sono piaciuti e li ho acquistati. Ti racconto la mia spiacevole esperienza :
il 5 novembre, dopo una rapida e cortese negoziazione via email ordinavo da EUROTRAINS SL di Lidia Santi e Alberto Casiraghi 4 Centoporte (dichiarate immediatamente disponibili) ed effettuavo il bonifico di 156 euro (valore totale dell’ordine). Da quel momento, nonostante numerosi solleciti via email e SMS (il cellulare è in permanente funzione segreteria), nessun segno di vita; ho cancellato l’ordine e chiesto il riaccredito dei 156 euro, ma nessuna risposta.
Ho purtroppo appreso solo adesso, da altri fermodellisti, che non sono l’unico che sta soffrendo questa situazione.
Ti pregherei, per dovere di correttezza e per evitare ad altri fermodellisti una spiacevole esperienza, di segnalare questa situazione.
Che dire… mi spiace, davvero. (Ricordo per inciso che questo blog ha solo una funzione informativa, e non è in nessun modo associato ad alcun produttore o venditore).
Posso solo aggiungere che :
- la stessa esperienza è segnalata (con toni comprensibilmente accesi) su un forum francese
- della cosa si parla nei tre forum italiani principali per la scala N:
- su ASN (in un thread aperto da Vittorio stesso)
- su N-Party (in un thread aperto da me)
- su ScalaN.org (in un thread aperto da Vittorio stesso)
- il negozio ebay di Lidia Santi (happylife61) ha l’ultimo feedback come venditore (di oltre 1500!) che risale al 24 giugno 2012 (vendita di una centoporte), mentre ha continuato ad effettuare transazioni in acquisto (ad oggi, l’ultima il 3 dicembre: si tratta prevalentemente di giochi per bambine).
- Stefano Depietri, che collaborava con loro, ha dichiarato sul Forum ASN di aver interrotto la collaborazione con loro da un anno.
Mi pare strano davvero che persone che si sono costruite una credibilità nell’ambiente, che sono riusciti a vendere delle belle doppio piano sul mercato francese, che devono avere ancora un bel numero di TAF in carico ( a Verona a marzo ne avevano almeno una ventina, dubito li abbiano venduti tutti perché non erano esattamente “inexpensive”) e che hanno un negozio ebay avviato e con una buona reputazione buttino tutto a mare così… Davvero non capisco e – fatta salva la solidarietà a tutti coloro che si sentono truffati, sarebbe la mia stessa sensazione se fossi al loro posto – stento a credere che non ci sia una ragione seria. Spero si possa sistemare tutto.
Aggiornamento del 13 Dicembre 2012
Vittorio ha pubblicato su scalan.org il segue the messaggio:
Per correttezza comunico che stamane ho ricevuto le quattro centoperte EUROTRAINS, senza alcuna spiegazione di accompagnamento. Non so cosa commentare se non : che fatica, sarebbe bastato non interrompere le comunicazioni confermando la ricezione del denaro e una ipotesi di consegna, evitandomi di mettere in azione il mio legale e di pubblicizzare il problema.
Grazie a tutti per i consigli e il supporto.
Vittorio
Per completezza, racconto la mia esperienza con Eurotrain SL:
2 maggio 2012 : ricevo da info@eurotrainsl.eu annuncio di saldi sulle centoporte:
Carissimo,
dopo ormai quasi 3 anni dall’uscita del nostro primo modello ( FS Centoporte 4 assi Tipo 1928R ), abbiamo deciso di mettere, diciamo così, “in saldo” gli ultimi pezzi rimasti in stock.
4 maggio – eseguito il bonifico per l’acquisto di alcune Centoporte. Mi era stata promessa la spedizione per il sabato successivo (12 maggio)
16 maggio – ricevo da info@eurotrainsl.eu
Ciao,
non ci aspettavamo così tanti ordini, oltre ogni aspettativa ! Questo, oltre a farci piacere, ci sta però creando non pochi problemi. Come sai non è il nostro principale lavoro … operiamo per passione nel tempo libero … ma adesso abbiamo ricevuto oltre 100 ordini in solo 7/8 giorni !!!
Non abbiamo mai potuto fare delle convenzioni con Corrieri proprio perché i volumi non hanno mai reso possibile ciò. Se andiamo all’ufficio postale ogni giorno a spedire qualche pacco, ci facciamo 1 o 2 ore di coda allo sportello ogni giorno, il che non è fattibile.
Abbiamo, quindi, deciso di preparare tutti i pacchi e andare a fare le spedizioni in un colpo solo, compresa ovviamente, la tua.
Perché ti dico tutto ciò ?
Per dirti che, se tutto va bene, impiegheremo anche la prossima settimana a prepararli tutti; perciò, credo che le spedizioni le faremo sabato 26/5 mattina.
Mi spiace di ciò e del ritardo, ma non abbiamo alternative !
Un abbraccio
Lidia
29 maggio 2012 – ricevo da info@eurotrainsl.eu
Ciao,
sperando questa mail ti arrivi ( qui sia mail che linee telefoniche in genere stanno andando a singhiozzo ), volevamo solo avvisarti che le scosse odierne hanno creato problemi anche a noi, stavolta.
Anche oggi, purtroppo, morti e macerie sopra a persone che stavano lavorando. Crepe nelle strade … un macello.
Non te la prendere se, con i pacchi che stai attendendo, i ritardi saranno più del previsto.
Un caro saluto
Lidia & Alberto
14 giugno 2012, mail da info@eurotrainsl.eu
Buona giornata a tutti, innanzitutto !!
Tutte le spedizioni saranno finalmente terminate con questo sabato p.v.
In questo caso, dato l’enorme numero di pacchi concentrato da lunedì fino appunto al prossimo sabato, vorremmo ringraziare ufficialmente il Sig. Luca ( che ci legge in copia ) dell’Ufficio Postale che ci ha aiutato in modo fondamentale ( e del tutto personale ! ) per riuscire a non ritardare ulteriormente.
Quindi, la prossima settimana ( chi agli inizi, chi verso la fine della stessa ), riceverete tutti l’agognato pacco !! Mai così sognato ( da voi ) e sudato ( da noi ), come questa volta.
Per sicurezza, avvisateci tutti quando vi arriva il tutto. Nel frattempo, un carissimo saluto
Lidia & Alberto
Verso il 20 giugno 2012 ho ricevuto il pacco.
Aggiornamento del 3 Marzo 2013.
Pare che la situazione si sia chiarita, e non in bene purtroppo. Al ModelExpo di Verona 2013 EuroTrainSL non c’era. Il loro sito web non esiste più, e dubito che dopo le esperienze di EuroRail Models e EuroTrain SL ci sarà una terza volta.
Peccato, pare sia una storia che alla Scala N italiana non fa bene. Dispiace che l’esperienza avuta abbia scoraggiato alcuni ad interagire direttamente con gli artigiani, come racconta Jerry. Gli altri Artigiani Italiani hanno coerentemente dimostrato una serietà e affidabilità ben diversa, e sarebbe un peccato se ci dovessero andare di mezzo. Ma del resto Lidia si arrabbiava quanto EurotrainSL veniva citata come “produttore artigianale”, e chiedeva che si correggesse in “produttore industriale”.
Salve a tutti.
Ho qualche dubbio a pensare che il terremoto c’entri qualcosa con questi due signori. Io feci un ordine di centoporte in kit, con relativo pagamento, ben prima del terremoto; ma è stata tanto ritardata la spedizione che anche il mio pacco è entrato fra quelli dei “terremotati”, con relativi ulteriori pretesti. Poi decals mancanti, ganci pessimi, copriganci impossibili, interni pedestri, fori incoerenti hanno caratterizzato le 1949R. Certo sono tutt’altra cosa rispetto alle centoporte di Eurorailmodels; ma per quelle mi meraviglio ancora che avessero la faccia tosta di chiedere un prezzo, tanto erano scadenti.
Mi sono “divertito” a leggere l’arzigogolo che usano per motivare la spedizione ogni tanti giorni, per evitare file allo sportello. Io stesso suggerii loro di usare una delle aziende di spedizione del Web: ritiro a domicilio, costi ridotti e ulteriori risparmi quanti più pacchi si spediscono, nessuna convenzione necessaria.
Risposte: prima cariche di una melassa incomprensibile, di un manierismo senza costrutto che non fa presagire nulla di buono, soprattutto nel modo di sintetizzare il pensiero da parte della allegra coppia; poi silenzio assoluto.
Come ho scritto su scalan.org, mi auguro che non sia successo nulla di grave ma non mi meraviglierei di scoprire fra un po’ che i problemi che attanagliano l’allegra coppia siano di carattere giudiziario.
Claudio.
Ma che fine hanno fatto Lidia Santi ed Alberto Casiraghi ?? Hanno finito di vendere tutto il materiale?? Perchè sono spariti dal mercato?
Peccato perdere un artigiano della scala N.
Peppe
Mah, se ti leggi per intero il post, il primo commento ricevuto (quello di Claudio), i commenti di francesi ed americani linkati nel post puoi intuire come é finita la cosa.