Pubblicato il 9 febbraio 2020
Proseguiamo con il tema delle “Antologie”, passando in rassegna i modelli di locomotori elettrici a corrente continua del millennio precedente acquistabili attualmente da produttori diversi da LoCo (quest’ultimo lo abbiamo trattato nella puntata precedente). Facciamo riferimento solamente a produttori definiti come operatori del settore che abbiano un sito web o un catalogo disponibile, e/o che siano generalmente presenti a fiere di settore. Solo per i modelli attualmente non in produzione citiamo una realizzazione del passato.
Ma entriamo in dettaglio.
1927-1939 -> 1999: E.626
Come abbiamo visto nella puntata precedente, i modelli di Colli rappresentano la seconda serie. La terza serie è ottenibile (per usare un eufemismo, con una certa difficoltà…) da Safer.
1928 -> 1971: E.400
Assente, prodotta in passato da Pozzati e AlmaModels
1929-1933 -> 1983: E.326
Assente, prodotta in passato da Euromodell FP.
1934-1943 -> 1991: E.428
Stando a quanto si legge sul sito di Euromodell F.P., sono attualmente ordinabili le tre versioni della E.428 (ad avancorpi, semiaerodinamica, aerodinamica).
Riportiamo l’immagine di una prima serie., rimandando alla nota che pubblicata qualche tempo fa su Euromodell FP per le altre .
1943-1951 -> 2008: E.424
Oltre alla 003 di Colli, si possono ottenere su ordinazione le versioni senza serranda di MaxRails (Massimo Peroni). Massimo è presente a fiere, di solito presso i Pirati, ed è contattabile via facebook.
1940-1962 -> 2006 : E.636
La volta scorsa abbiamo visto le E.636 di Colli, ma ve ne sono anche altre:
Danifer (Giuseppe Borzellino) produce le E.636 in tutte le livree vestite nella lunga carriera.
Anche MaxRails produce anche delle E.636 in diverse livree: ne presentiamo due immagini.
1954 -> 1974: E.434.068
Assente, prodotta in passato da HiTechRRModelling (Alfonso Scoppetta).
1958-1967 -> 2009: E.645/646
Danifer ha in produzione anche le E.645 ed E.646, entrambe di prima serie (ricordiamo che quelle di Colli sono delle seconde serie).
Le E.645 prima serie fanno parte anche del “catalogo” di MaxRails.
Le E.645 ed E.646, sia di prima che di seconda sere, sono anche ordinabili da Euromodell F.P. al cui sito rimandiamo per immagini e informazioni, riportando qui l’immagine di uno solo dei modelli proposti.
(immagini delle altre versioni di Euromodell sono presenti anche nella nostra già citata nota).
1965-1975 -> 1989: E.444/447
Non vi sono al momento altre realizzazioni acquistabili oltre a quella di Colli.
1975-1989 -> 2020: E.656/655
Una grande novità del 2020 è l’annuncio da parte di Arnold Rapido della prossima disponibilità di tre versioni del Caimano: Si tratta di:
- art. HN2511, quinta serie livrea d’origine
- art. HN2512, quarta serie livrea d’origine
- art. HN2513, E.655 cargo, seconda serie livrea XMPR,
- art. HN2511D, quinta serie livrea d’origine, digitale
- art. HN2512D, quarta serie livrea d’origine
- art. HN2513D, E.655 cargo, seconda serie livrea XMPR
Non sono ancora disponibili foto dei modelli, che dovrebbero arrrivare nei negozi verso fine 2020. Tuttavia Tecnomodel offre la prenotazione a 161,90 Euro per la versione analogica e 197,90 per quella digitale.
Ricordiamo che i Caimani di Colli sono di seconda serie.
1979-1987 -> ancora in servizio: E.632/633
Non vi sono al momento altre realizzazioni oltre a quella di Colli.
1985-1989 -> 1998: E.454
Prodotta su ordinazione da IrModel (Nino Iraci).
1985: E.402.000
Assente
1988 -> 2017: E402 P
Assente, prodotte in passato da Pirata.
1988-1998 -> ancora in servizio: E.404, 2007: E.414
Riprodotta in passato assieme all’intero ETR.500 da Euromodell FP, e come modello statico da Del Prado motorizzabile con il kit Lineamodel tuttora commercializzato.
1989-1996 -> ancora in servizio: E.652
Non vi sono al momento altre realizzazioni oltre a quella di Colli.
1989-1997 -> 2020: E.444R
E’ da qualche anno che le E.444R di Pirata sono attese. A giudicare dalla foto da loro pubblicate su facebook a novembre 2019, questa volta ci siamo.
Cinque sono le versioni che dovrebbero essere disponibili: la 006 in livrea prototipo grigia, due motrici in livrea di origine che differiscono per la posizione del logo FS sul frontale (la 046 con logo laterale e la 103 con logo centrale e due in livrea XMPR1 (la 005 con fascia blu e la 110 con fascia verde).
Le motrici sono prenotabili sul loro sito.
1990 -> 2006: E.636.284 “Camilla”
Oltre alla Camilla di Colli di prossimo arrivo, fino a poco tempo fa era disponibile la versione di N-Kit: come dice il nome… kit di costruzione in scala N.
1994-1996 -> 2019: E.402A
Oltre a quella di Colli, vi è la possibilità di acquistare presso Lineamodel il kit per la costruzione del telaio della E.402A in lastrina di ottone fotoinciso, ed il kit per la motorizzazione dello stesso.
1996-2000 -> ancora in servizio: E.402B
Apparse da poco le E.402B di Pirata, in tre diverse livree.
1997-1998 -> ancora in servizio: E.412
Assente (prodotta molti anni fa da Euromodellismo)
1998-2002 -> ancora in servizio: E.405
Assente.
1999-2015 -> ancora in servizio: E.464
Non vi sono al momento altre realizzazioni oltre a quella di Colli.
2005-2008 -> ancora in servizio: E.403
Prodotta su ordinazione da IrModel (Nino Iraci)
2015-2019 -> ancora in servizio: E.401
Assente
Nota
Abbiamo citato il kit Lineamodel per la E.402A e non gli altri kit dello stesso produttore (E.404, E.402B, E.424, E.645, E.633) in quanto le carrozzerie (Del Prado, Cil, o la lastrina del E.633) non sono più in produzione, anche se è tuttora possibile trovarle su ebay. L’unico kit completo di modello di motrice a corrente continua venduto dal produttore toscano è quindi quello menzionato (E.402A).
Contatti
Riportiamo i siti web dei produttori citati, e ove non disponibili qualche indicazione di contatto.
Produttori con un sito ufficiale (dominio registrato e funzionante):
- LoCo – Lorenzo Colli: locomodels.it
- Pirata : piratamodels.it
- Euromodell FP – Bodo Fonfara – euromodell-fp.de
- Lineamodel: lineamodel.it
I primi due offrono anche la possibilità di effettuare acquisti on-line sul loro sito. Fonfara invece va contattato perché le sue realizzazioni avvengono solo su ordinazione. Lineamodel produce dei kit per autocostruzione.
I restanti produttori non hanno un sito registrato, o ne hanno uno malfunzionante e non aggiornato, come nel caso di Irmodel. Alcuni, come Borzellino, forniscono su richiesta un catalogo con indicazione dei prezzi.
- Safer – sites.google.com/view/safer3/home
- Danifer – Giuseppe Borzellino – (e-mail)
- Irmodel – Nino Iraci (e-mail)
- N-kit – Fabrizio Mungai e Luca Petruzzo (e-mail)
- MaxRails – Massimo Peroni – contattabile via facebook o alle fiere
Altri ancora non li abbiamo elencati perché non soddisfano la definizione di produttore che abbiamo dato in apertura, o perché non ci risulta che al momento in cui scriviamo (gennaio 2020) vendano modelli dei locomotori elettrici italiani che abbiamo passato in rassegna, anche se alcuni, come Fratix, li hanno avuti in passato e/o ne hanno annunciati per il futuro.
Concludiamo osservando che le uniche motrici del tipo considerato non ancora riprodotte in N sono la E.401 e la E.405. Per il resto, le poche altre attualmente non in commercio sono, con un po’ di fortuna, reperibili nell’usato.
Ottono…
Uniche motrice….
Grasssie!