ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2011 |
Bodo Fonfara ha annunciato per quest’anno un nuovo modello della produzione Euromodell FP: la locomotiva elettrica italiana ad alta velocità E.444 “Tartaruga”. Come per il resto della produzione di Euromodell, si tratta di un prodotto artigianale di grande qualità prodotto in piccola serie.
Il modello è in ottone e alpacca. Il pantografo è una replica del tipo FS 52 in alpacca incisa. La motrice, del peso di 160 grammi, è mossa da un potente motore Faulhaber (tipo 1319) con due volani (11 mm di diametro). La trazione è sui due carrelli, ciascuno con due assi motori. Il telaio è composto da parti in ottone lavorato. Il costi del bellissimo gioellino, destinato a pochi fortunati, è di 850 €.
Ad un prezzo decisamente più accessibile Hobbytrain ha annunciato un modello prodotto industrialmente. Si tratta di una motrice di epoca VI (contemporanea) che circola sulla linea del Brennero raggiungendo Venezia, Bologna e Milano alla testa degli IC della joint-venture ÖBB-DB-LeNord: proprio quei treni a cui Trenitalia sta facendo una vergognosa guerra senza quartiere. E’ una Taurus di terza generazione (1216) riverniciata nei colori ÖBB-Italien: rosso con una grande bandiera tricolore sulla fiancata. Il prezzo a listino dell’articolo H 2716 è di 134,90 €. L’arrivo di questa Taurus completa in scala N l’intero parco delle motrici che trainano gli IC del Brennero, aggiungendosi alla Dispolok ES 64 F4 FNM di Minitrix, la E189 MRCE e la Re474 FNM di Hobbytrain. Ricordiamo che le carrozze al seguito (DB e ÖBB) sono a catalogo Fleischmann.
[…] Aggiornamento di gennaio 2011: Hobbytrain ha messo a catalogo la 1216 con i colori ÖBB-Italien. […]