Pubblicato il 2 maggio 2023, ultimo aggiornamento 8 ottobre 2023
L’avevamo vista a Verona, era promessa per aprile, ed è arrivata! Parliamo del nuovo modello in scala N prodotto da Lorenzo Colli (Locomodels): una splendida D.445 di prima serie in livrea XMPR.
Il modello può essere acquistato sul sito di Locomodels.
Come al solito nella produzione Colli, la motrice è in metallo bianco, finemente dettagliata. Il peso della motrice e la forza del motore coreless permettono una grande forza di trazione. La motrice è analogica, ma predisposta per il digitale tramite presa NEM, e volendo per il sound. il sottotelaio ha un’ampia nicchia che permette di posizionare altoparlanti da 11 x 15 mm, quindi abbastanza generosi da garantire un suono corposo. La main board é realizzata da Almrose e presenta alcune funzioni di gestione delle luci (naturalmente se in digitale), come disinserimento luci rosse e controllo del terzo faro. Sono assenti invece le luci in cabina. La macchina è corredata con tabelline che permettono di settare facilmente i CV necessari per il corretto funzionamento in digitale per i decoder delle marche più note e diffuse.
I due scatolotti arancioni visibili in foto sono condensatori al tantalio ad alta efficienza che permettono di avere una marcia fluida in caso di breve perdita di alimentazione, come sui cuore non alimentati di scambi e incroci, o in caso di binari sporchi.
Il livello di cura dei particolari (come le griglie grigie e non bianche) e dei dettagli è impressionante, ed il modello non teme gli ingrandimenti fotografici, spesso impietosi in scala N.
Insomma, un bellissimo esemplare sia da vetrina che da plastico, dove può essere usata per trainare di tutto, come vedremo esaminando cosa avviene al vero.
Nota: a Novegro 2023 è apparsa anche in versione Navetta.
La 445.1017 al vero
Delle D.445 abbiamo parlato di recente, in una nota dedicata. Cosa possiamo aggiungere per la 1017 riprodotta dal modello di Colli?
Abbiamo raccolto in rete alcune immagini di questa motrice. Sono tutte relative agli ultimi 10 anni, trascorsi in Nord Italia. Negli anni precedenti era stata in Puglia – e forse altrove, ma l’unica foto che abbiamo reperito di quel periodo è in livrea di origine, per cui non la mostriamo qui.
Con cosa possiamo accoppiarla sul plastico?
Nelle immagini che abbiamo visto sopra troviamo la 1017 quasi sempre in testa a dei merci, ma le D.445 in livrea XMPR sono ovviamente state usate (diremmo soprattutto) per convogli passeggeri. La composizione più ovvia che viene in mente è con le MDVC (o MDVE) e con una semipilota.
Sarebbe sbagliato però pensare che vi siano solo queste vetture. Vediamo infatti in una serie di immagini che mostrano le D.445 XMPR al traino di… quasi tutto l’immaginabile.
Le troviamo poi, specie al sud, in testa a convogli InterCity e InterCity Notte, ma con i vagoni letto le possiamo vedere anche in testa ad espressi nel bellunese.
Sono poi documentati casi particolari:
La troviamo persino in testa al treno misure Archimede!
Insomma, come abbiamo visto, al vero si trova di tutto, quindi… forza con il plastico!
Lascia un commento