ultimo aggiornamento: 19 novembre 2010 |
Oltre trenta compagnie private operano sui binari italiani (vedi railfan.europe per una lista corredata di fotografie).
Vediamo quali motrici di ferrovie secondarie e private italiane sono disponibili in scala N. In molti casi si tratta di riverniciatura di modelli tedeschi, come avviene in effetti anche al vero: gran parte delle motrici delle ferrovie secondarie del Nord Italia e delle motrici industriali sono state (specie negli anni dal 60 a fine secolo) delle motrici ex-DB.
Motrici elettriche
- Siemens Dispolok class ES 64 F4 delle Ferrovie Nord Milano Minitrix
- Siemens Dispolok class ES 64 F4 in livrea neutra
- E 186, locomotore policorrente di “Linea” (Arnold, art 2108 a cat. 2010)
- Re474 delle Ferrovie Nord Milano Hobbytrain (Cat.
Automotrici ed Elettromotrici
- Stadler GTW 2/6 (Ferrovia della Val Venosta) Fine Scale Muenchen
- Aln 1205 “Ferrovie Reggiane” Arnold
- “Roma-Fiuggi” di Vittorio Naldini
- “Roma-CIvita Castellana” di Vittorio Naldini
Motrici diesel da trazione
- D 341 Ferrovia Arezzo-Siena (FSAS) Atlas-Rivarossi
- 220 011-3 Ferrovia Suzzara-Ferrara (FSF) (prodotto dal 1983 al 1985) Arnold
- V220 051-7 (ex V200, Ferrovia Brescia-Edolo SNFT, prodotto nel 1993) Roco
- V220 061-1 Ferrovia Suzzara-Ferrara Roco
- V220-045-9 Ferrovie Padane (anche con vetture passeggeri ex SBB) Arnold
- Vossloh G2000 Serfer Mehano
- MAK G2000 RaiLioN Italia Mehano
- D 752/753 Ferrovia Sangritana – Ferrovia del Caimano
- D 752/753 RTC – Ferrovia del Caimano
Motrici diesel industriali da manovra
- DHG 700 “Porto Marghera” e Agrolinz Arnold
- V80 giallo da cantiere Arnold
- V100 SFV (da cantiere, T 1817) prodotto nel 1990/91 Arnold
- V80 della ditta CEMES di Pisa (Ibertren)
- V 160 Lollo delle ACT (serie Minitrain) (?)
- Loco diesel industriale simile a Serfer T3570 Minitrix
Mezzi di servizio
- Plasser & Theurer Duomatic 07-32 (Hobbytrain-Kato)
- Matisa VM 500 SAB (Lineamodel)
Lascia un commento