Pubblicato il 19 maggio 2018, ultima modifica il 7 febbraio 2022
In passato abbiamo parlato del Progetto IC 901 e dei suoi successori (IC270 e IC300) che hanno ridisegnato la mappa delle carrozze Trenitalia destinate alla lunga percorrenza. Abbiamo esaminato le varie livree che si sono succedute (ECI, ESCI, Frecciabianca, Thello.). E’ ora giunto il momento di vedere in dettaglio l’applicazione della nuova livrea, IC Giorno, ai vari rotabili. Infatti nel giro dell’anno trascorso dall’introduzione della nuova livrea legata al nuovo contrato di servizio Intercity (ne parlammo lo scorso anno) molte varietà di carrozze hanno indossato il nuovo vestito, ed i tempi sono ormai maturi per una panoramica che copra tutte le tipologie, come già abbiamo fatto per tutti i precedenti casi.
L’adozione della nuova livrea tende a completare l’abbandono del XMPR (anche se ciò avverrà in modo progressivo) con una contestuale più marcata differenziazione estetica tra i convogli della Divisione passeggeri nazionale/internazionale (Frecce varie, Intercity e treni espresso) e quelli della Direzione passeggeri regionale, ex “Divisione trasporto regionale”, più comunemente nota come “DTR”. I rotabili DTR stanno progressivamente lasciando l’XMPR per migrare verso quella che abbiamo chiamato “livrea DTR” (non ci pare abbia un nome ufficiale). Le Frecce hanno i loro tre colori (Rosso, Argento e Bianco), ed ora gli IC (che assorbiranno progressivamente i FrecciaBianca non passati a FrecciaRossa) passano dall’XMPR alle nuove livree Sun e Notte che discutemmo brevemente nella nota dello scorso anno. Della livrea Notte parliamo in dettaglio altrove.
Nel primo periodo di applicazione, la livrea (IC Sun o IC Giorno) ha previzto un fondo bianco(RAL 9010) con una riga rossa (RAL 3020) interrotta dai loghi “Trenitalia” e “Intercity SUN”, un grigio per l’imperiale (RAL 7031) e sottocassa in grigio scuro (RAL 7021).
Per la verità, il grigio dell’imperiale è a volte piuttosto chiaro, e altre volte è addirittura bianco: il pellicolamento delle carrozze infatti non sempre comprende l’imperiale, e così può capitare che permanga il colore precedente sul tetto. Alcune ex Frecciabianca convertite alla nuova livrea hanno quindi mantenuto l’imperiale nella coloritura precedente (ricordiamo che ce ne erano tre varianti: bianco, bianco con fascione centrale grigio che arrivava fino alle estremità oppure che si fermava sopra i vestiboli). Il risultato ci pare più sgraziato, ma tant’è. (Grazie a Roberto Attanasio per la segnalazione).
In questo panorama, facevano eccezione le semipilota, che presentano una fascia grigia nella zona finestrini, fascia che si trova anche nelle motrici. A partire dal 2020 è però prevista una variazione della livrea, con l’applicazione di tale fascia a tutte le carrozze.
Ma iniziamo con la rassegna dei vari tipi di carrozza.
1a Classe – Ex Gran Confort a salone
1a Classe – Ex Gran Confort a compartimenti
Per vedere come distinguere le varie versioni di Gran Confort nel post-revamping rimandiamo alla nota sulle GC nel nuovo millennio.
2a Classe – Ex Gran Confort a compartimenti
Alcune GC a compartimenti sono state trasformate in carrozze di seconda a salone (abbiamo immmagini solo di un lato).
BHR: Ex GC compartimenti
Tra le BHR vi sono anche delle ex Gran Confort a compartimenti. La preziosissima collezione di immagini su www.fotoferrovie.info, in grandissima parte dovuta al certosino lavoro di Vincenzo Russo, ne mostra sei (000, 223, 224, 225, 228, 229), purtroppo tutte riprese dallo stesso lato (ritirata).
BHR: Ex Ristorante GC
BHR: Ex Self Service
BHR: Ex Z1 BH
2a Classe – Z1 BH non trasformate
Nella nuova livrea vi sono anche delle BH non trasformate in BHR, ma rimaste BH, e quindi non facenti parte del lotto dei Progetti IC901, IC300 e IC270. Queste vetture passano direttamente dall’XMPR alla nuova livrea IC senza essere transitate per ESCI, ECI e Frecciabianca
2a Classe – Ex Z1 di seconda classe
2a Classe – Ex Z1 di prima classe
Ricordiamo che per distinguere le ex prima classe dalle ex seconda basta contare i finestrini, ma che il metodo più rapido è osservare la sequenza dei vasistas, come spiegato nella nota sui Frecciabianca.
Z Eurofima
Nel 2017, con il nuovo contratto di servizio InterCity e l’adozione della nuova livrea IC-Sun, le Eurofima hanno nuovamente cambiato vestito. Alcune progressivamente hanno assunto la nuova livrea con lo scalettamento dei Frecciabianca. Abbiamo reperito immagini di vetture di seconda, ma non di ex prime classi trasformate.
2a Classe – Semipilota (ex Z1 di seconda classa)
Completano il parco vetture le nuove semipilota, ottenute intervenendo pesantemente su delle ex Z1 di seconda classe. Si spera che il risultato sia migliore di quello delle semipilota Z originali e delle Frecciabianca, di fatto spesso incapaci di svolgere il ruolo per il quale erano state disegnate.
La loro livrea si differenzia da quella delle altre vetture, per la presenza di una fascia grigia nella zona finestrini che poi va a sfumare verso la cabina di guida. La ragione delle variazione di livrea sta nel tentativo di ibridizzarle tra la livrea “Sun” e quella “Notte”, visto che le semipilota entreranno in entrambi i tipi di composizione. Su queste carrozze non ci sono i loghi “Sun” o “Notte”, ma sulla fiancata, lato opposto alla cabina, campeggia il logo Intercity senza altri qualificatori.
Per la verità a noi pare che il tentativo non si pare ben riuscito: la fascia grigia stacca se accostata alle carrozze IC Sun, e al tempo stesso non si raccorda con il blu metallico della livrea notte che vedremo sotto.
Al 29 marzo 2018, secondo ferrovie.info risultavano essere nella nuova livrea 252 carrozze così ripartite:
- 38 A (1ª classe: 31 IC901 e 7 IC270)
- 141 B (2ª classe: 84 IC901 e 57 IC 270)
- 25 BHR (2ª classe: 16 IC 901 e 9 IC 270)
- 7 BH (2ª classe: Z1 1988)
- 41 Z1A (carrozze semipilota di 2ª classe).
Iniziano quindi ad essere frequenti convogli omogenei, ma alcuni sono ancora trainati da motrici in livrea XMPR o Frecciabianca.
Le motrici
Il tema della livrea delle semipilota viene applicato anche alle motrici. Si è iniziato con le E.402B, e la prima è stata la n.143.
I nuovi colori sono inoltre divenuti la livrea di origine delle E.401, modifica in monocabina delle ex 402A, entrate in servizio a fine 2017. Ne abbiamo parlato di recente. Ricordiamo che ormai tutte le E.402A sono state convertite in E.401 (nella nuova livrea).
Di recente (aprile 2018) la livrea è stata applicata anche alle E.403, con uno schema di colore identico a quello usato per le E.402B. Si è iniziato con la 014. Nella nuova livrea è davvero difficile distinguerle dalle E.402B: ci si può affidare ad un’occhiata ai pantografi: se sono monobraccio e in posizione arretrata rispetto al frontale si tratta di una E.403, se sono a parallelogramma e a ridosso del frontale allora è una E.402B.
Riguardo a queste ultime, qualcuno sostiene che potrebbero avere un futuro monocabina, visto che le semipilota (107 esemplari previsti) eccedono grandemente la quantità di E.401 che sarà disponibile (solo 40).
La classe di motrici successiva ad assumere la livrea è stata la E.464, che dopo vent’anni di regionali è stata promossa al servizio IC, per ora in Sicilia. Si è iniziato con la E.464.218.
Nel febbraio 2022 la livrea è stata applicata anche alle D.445 in servizio sulla linea ionica, con gli IC Taranto-Reggio Calabria.
E’ improbabile invece l’ipotizzata applicazione alle E.444R, ormai sulla via del pensionamento.
Al 29 marzo 2018, secondo ferrovie.info risultavano essere nella nuova livrea una decina di E.401, più o meno altrettante E.402B e 252 carrozze così ripartite:
- 38 A (1ª classe: 31 IC901 e 7 IC270)
- 141 B (2ª classe: 84 IC901 e 57 IC 270)
- 25 BHR (2ª classe: 16 IC 901 e 9 IC 270)
- 7 BH (2ª classe: Z1 1988)
- 41 Z1A (carrozze semipilota di 2ª classe).
Iniziano quindi ad essere frequenti convogli omogenei, ma alcuni sono ancora trainati da motrici in livrea XMPR o Frecciabianca.
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Segnalo che, nonostante molte siano da molti considerate obsolete,anche le d445 si apprestano ad entrare nella lista delle locomotive in livrea ic Sun.
Solo qualche giorno fa è stata riesumata anche la livrea frecciabianca è il progetto delle e464 cargo. cosa sta succedendo a Trenitalia? Dobbiamo aspettarci una d449 in testa ad un convoglio ECI?
Le E.445 assumeranno quella livrea (dieci unità) per il servizio IC che già effettuano in Puglia verso Taranto, e pare sensato. Certo la riesumazione della livrea Frecciabianca per le E.464 è stata del tutto inaspettata e non se ne capisce la logica, anche se a noi fa piacere: l’idea dei Frcciabianca sembrava azzeccata dal punto di visto comunicativo, e la relativa livrea ci pareva meglio di quella IC giorno (ma qui entra solo il gusto personale).