Pubblicato il 29 giugno 2024
Ormai lo sappiamo: ogni qualche anno (tra 5 e 7 circa) FS cambia le livree degli Intercity.
Così dopo il 2000, quando gli Intercity erano in XMPR, abbiamo avuto ECI ed ESCI,(2006) Frecciabianca(2011) IC Sun/IC Night (2017).
Non è quindi una sorpresa il fatto che quest’anno (2024) si sia iniziata una nuova transizione, passando per la livrea IC-giorno dal bianco-rosso precedente al nuovo bianco-azzurro.
La nuova livrea IC-Notte è assai simile a quella diurna, con il bianco sostituito dal blu scuro (salvo una fascia attorno alle porte).
Con la nuova livrea cambia anche la denominazione delle classi. FS News scrive in proposito che “l’obiettivo è quello di allineare i naming con l’immagine del brand, improntata al futuro, chiara e lineare“. (naming ? brand? ma che bello essere poliglotti!) Diamola allora un’occhiata a questo “futuro chiaro e lineare”: per IC giorno “le classi diventano ‘Plus’ per la prima classe e ‘Easy’ per la seconda“. Ah, ma che meraviglia! Mi pare come quando a scuola si passò dal vecchio voto espresso come 6,7,8 e 9 a “sufficiente, discreto, buono e ottimo”. Che balzo nel futuro facemmo! Che chiarezza e linearità! E che conforto oggi vedere che anche i treni entrano in questa luminosa nuova dimensione. Grazie davvero, ne avevamo proprio bisogno. Meno male che ci sono gli immaginifici PR (public relation, che bello essere poliglotti) a portare una ventata d’aria nuova nella nostra vita.
Ma torniamo alle livree. Per ora la nuova veste è stata applicata ad un certo numero di vetture e di motrici. Per le vetture, si tratta delle solite Progetto IC901 e IC 270, che comprendono ex Gran Confort, ex Z1 ed ex Eurofima.
Vetture in Livrea Giorno
La numerazione delle vetture è, come da progetto IC901, semplificata, con quattro tipologie di vetture:
- 19-90 (prima classe, pardon, “Plus”)
- 29-90 (seconda classe, alias “Easy”)
- 85-90 (“Easy” con compartimento ristoro e spazio handicap, vetture BHR)
- 80-98 (“Easy”, semipilota)
Come già sappiamo tale classificazione omogeinizza vetture in origine assai diverse tra loro, come tuttora rivela il loro aspetto esterno, uniformandone gli interni così da renderle intercambiabili e “identiche” dal punto di vista del software per le prenotazioni dei posti. In particolare abbiamo:
- 19-90:
- ex GC a compartimenti (tetto liscio o cannellato),
- ex GC a salone (tetto liscio o cannellato)
- 29-90:
- ex GC a compartimenti (tetto liscio o cannellato),
- ex Z1 di prima classe
- ex Z1 di seconda classe
- ex Eurofima di seconda classe
- 85-90:
- ex GC a compartimenti,
- ex GC ristorante,
- ex Self Service
- ex Z1 BH
- 80-98: UIC Z1A semipilota di seconda classe
A queste, in livrea biancorossa si aggiungeva una ulteriore tipologia che riguardava poche vetture:
- 28-98: ex Z1 BH non trasformate
Per il momento solo alcune carrozze, ed un numero limitato di tipi, ha indossato la nuova veste. Elenchiamo qui quelle che abbiamo individuato, proponendoci di aggiornare la lista man mano che nuove foto di vetture riverniciate nella nuova livrea appariranno.
19-90 “Plus”
29-90 “Easy”
85-90 BHR
80-98 Z1A Semipilota
Vetture in livrea Notte
Anche per il servizio notte i creativi ci offrono interessanti opzioni: “Easy”, “Comfort”, “Relax” e “Superior”, ma a queste siamo già abituati da qualche anno (anche se i nomi in uso finora erano “Basic”, “Comfort”, “De Lux” ed “Excelsior”).
29-90 “Easy”
59-90 Cuccette UIC-X “Comfort”
In un periodo iniziale alcune vetture presentavano una variazione nella livrea, con inserti bianchi rendendo la veste un ibrido tra notte e giorno.
72-71/72-90 Carrozze letto MU160/MU200 “Relax”
70-71 Carrozze letto T3 (ex T2S 1982) “Superior”
Nessuna foto trovata.
Locomotori
Ci sono poi le motrici. Quelle dedicate agli IC sono attualmente E.401, E.414, E.464 e E402B. Rispetto alla precedente livrea Intercity mancano la E.403 (presumiamo che arriverà) e le D.445 (di quest’ultima parleremo dopo).
La E.401 è usata in accoppiamento con una vettura semipilota, mentre le E.414 e E.464 viaggiano in coppia simmetrica. Queste ultime hanno velocità massima limitata a 160 km/h, quindi non sono impiegabili su tutte le relazioni. Pur non essendo monocabina, spesso anche per le E.402B sono usate in coppia simmetrica, per evitare manovre all’inversione del convoglio.
Curiosamente, la scelta di livrea è diversa nei tre casi: E.401 e E.414 sono solo in veste diurna, le E.402 solo in quella notturna (a parte una breve sperimentazione iniziale, quando ancora la livrea non era ufficiale), mentre le E.464 hanno una colorazione ibrida, in modo da poterle usare sia con treni giorno che con convogli notte.
E.401
E.402B
E.414
E.464
Automotrici
Dicevamo poco sopra che le D.445 che erano in servizio per gli IC sulla linea ionica non hanno (ancora) ricevuto la nuova livrea. Probabilmente non la avranno mai: il loro momento di gloria pare terminato. Sulla linea Ionica Reggio Calabria-Taranto gli IC a composizione tradizionale sono sostituiti con del nuovissimo materiale: le automotrici ibride HTR 412. Si tratta di convogli trimodali (diesel, elettrico da catenaria e a batteria) a quattro casse, di impianto e aspetto simile a quello dei Rock/Caravaggio, e come questi prodotte da Hitachi Rail. Un gran numero di Blues (anche a 3 casse, HTR 312) sono stati ordinati da Trenitalia, prevalentemente per il traffico regionali, ma alcuni (al momento tre) sono nati con la nuova livrea Intercity e destinati, appunto, alla linea Ionica, ora prolungata fino a Lecce. Gli interni differiscono da quelli degli altri Blues, e offrono poltrone più comode.
Possiamo vederli anche in filmati su youtube, come ad esempio nel seguente.
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Noto una certa vena ironica o sbaglio? In effetti abbiamo una lingua bellissima e la storpiamo con termini esteri… vabbè è il futuro… per le livree mi sa che il Prof. Koenig si starà rivoltando nella tomba a vedere tutte ‘ste linee che tagliano finestrini e porte senza nessuna logica di forma… e beh, anche qui è il futuro…
veramente a me sembra que quella più “anti koenig”, ovvero quella della pilota sia anche quella più passabile
la cosa peggiore è e resta quel logo però, del tutto inappropriato e molto più adatto ad un servizio regionale, semmai
Mamma mia, una delle peggiori livree, peggio della Xmpr……